DIRITTO DI RECESSO E RESO – EX ART. 52 E SEGUENTI D.LGS 206/2005 E SUCCESSIVE MODIFICHE D.LGS 21/14

DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità entro i successivi 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare la Società della decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione scritta esplicita (email o lettera racc. A/R) . Il Cliente dovrà compilare il modulo di reso online, (da scaricare nel footer del sito “Modulo Resi”) assicurandosi che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui erano quando vennero ricevuti con tutti i sigilli di garanzia attaccati. Il Cliente dovrà spedire il pacco

  • incollando l’etichetta prestampata sulla scatola originale (o una diversa ma altrettanto robusta) in modo da coprire l’etichetta di destinazione iniziale al suo indirizzo.

OPPURE :

  • inviando a MONDOGIOVANE di Paoloni Sara Strada Villa di Sopra n. 9/b – 47893 Borgo Maggiore Repubblica di San Marino

Il Cliente dovrà rispedire i beni senza ingiustificati ritardi ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dal giorno in cui verrà comunicato il recesso del Cliente dal contratto. Il termine sarà rispettato se il Cliente spedirà i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni lavorativi. Il Cliente dovrà prenotare il ritiro del reso contattando il medesimo corriere che ha consegnato il pacco, accordandosi su data ed ora di ritiro. Il Cliente potrà spedire il reso solo dalla nazione dalla quale ha effettuato l’ordine. Se il reso del Cliente non soddisfa le condizioni elencate, il reso sarà respinto e non sarà rimborsato.

RIMBORSO

Dopo la restituzione dei prodotti, la Società provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed ai termini qui espressi. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, la Società provvede ad inviare al Cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, il rimborso sarà attivato dalla Società non oltre 14 giorni dal giorno in cui la stessa abbia ricevuto i beni. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dalla Società, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento. La Società utilizza come spedizioniere per la restituzione dei prodotti i corrieri indicati nella sezione “Resi e Rimborsi”. Sono a carico del Cliente le spese di spedizione e resterà a suo carico qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, secondo le modalità ed i termini previsti per l’esercizio del diritto di recesso.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di MONDOGIOVANE di Paoloni Sara Strada Villa di Sopra n. 9/b – 47893 Borgo Maggiore Repubblica di San Marino disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico per 30 giorni, dopo di che sarà smaltito.

CARTELLINO IDENTIFICATIVO DEL PRODOTTO

Tutti i prodotti messi in vendita dalla Società saranno muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso, che costituisce parte integrante del bene. La Società invita il Cliente a provare il prodotto senza togliere il cartellino ed il relativo sigillo perché non saranno accettati i prodotti resi che ne siano sprovvisti.

CONFORMITA’-GARANZIA LEGALE

Su tutti i prodotti vi è garanzia legale, secondo quanto stabilito dal Codice del Consumo:

« Articolo 129 del Codice del Consumo:

  1. Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.
  2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
  3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
  4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che: a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza; b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore; c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.
  5. Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.»

« Articolo 130 del Codice del Consumo:

  1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
  2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
  3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
  4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerarsi eccessivamente oneroso uno dei rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
  5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
  6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.
  7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
  8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
  9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
  10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. »

« Articolo 132 del Codice del Consumo:

  1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
  2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del vizio o l’ha occultato.
  3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
  4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente. »

Nel caso in cui il Cliente riscontri un qualsivoglia difetto di conformità dovrà darne comunicazione al venditore tramite le modalità regolamentate sul sito www.mondogiovane.sm dove sono inoltre indicate le condizioni e le azioni necessarie alla richiesta di rimborso, i modi e gli eventuali costi dell’operazione di restituzione.

Reclami – Comunicazioni – Informazioni

Per qualsiasi informazione o reclamo, o per qualsiasi comunicazione relativa alle condizioni generali di vendita per corrispondenza, agli ordini e/o ai prodotti, il Cliente può rivolgersi al Servizio Clienti, chiamando il numero di telefono indicato attivo dal lunedì al venerdì.

Disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati personali

PRIVACY – INFORMATIVA CLIENTI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation), La informiamo che i Suoi dati personali (nome, indirizzo, città, codice postale, numero di telefono fisso, numero di telefono cellulare, indirizzo di posta elettronica, data di nascita, azienda), da Lei liberamente conferiti, saranno trattati da MONDOGIOVANE di Paoloni Sara Strada Villa di Sopra n. 9/b – 47893 Borgo Maggiore Repubblica di San Marino, prevalentemente con mezzi manuali, informatici, telematici e di registrazione per lo svolgimento di attività pre-contrattuali, in particolare: gestione della clientela, adempimento di obblighi contabili e fiscali, gestione del contenzioso. Il conferimento dei dati è libero, tuttavia il mancato conferimento non permetterà alla nostra Società di adempiere a quanto da Lei richiesto. La informiamo inoltre che il conseguimento delle suddette finalità potrà avvenire anche per mezzo di trasmissione e comunicazione di dati a terzi, autorizzati al correlato trattamento, autorizzati a svolgere o fornire specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale. Previo suo espresso consenso, La informiamo altresì che i dati da Lei forniti potranno essere utilizzati per future attività di marketing e rilevazione del grado di soddisfazione della clientela. I dati da lei conferiti saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità perseguite. I dati raccolti potranno essere condivisi, trasferiti o comunicati ad altre società per svolgere o fornire specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale, quali: banche e istituti di credito; società preposte al confezionamento, spedizione e consegna della merce; società specializzate nell’assistenza clienti e per le attività di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela; professionisti, società esterne di recupero crediti. I nominativi e gli indirizzi di tali soggetti sono disponibili su richiesta degli Interessati. Nei predetti casi, il Titolare provvede a nominare tali soggetti terzi Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR. Al di fuori di questi casi, i dati personali non saranno comunicati a terzi salvo previsione contrattuale o di legge, ovvero salvo specifico consenso richiesto all’interessato. I dati personali dell’Interessato non saranno mai in alcun modo diffusi. I dati sono conservati nella Repubblica di San Marino e potranno essere comunicati a società o imprese aventi sede in Italia solo qualora strettamente necessario per il perseguimento delle finalità collegate al rapporto contrattuale. Infine, ai sensi degli articoli 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679, Le ricordiamo che per maggiori informazioni o richieste specifiche (cancellazione, blocco, aggiornamento, rettifica, integrazione dei dati od opposizione al trattamento) può rivolgersi al Titolare del Trattamento, scrivendo a Sara Paoloni, oppure inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: info@mondogiovane.sm I Suoi dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a perseguire le finalità suindicate, salvo diversi obblighi derivanti dalla Legge. 1.

Tutti i prodotti

Registrati al sito, sul tuo primo acquisto 20% di sconto! Codice sconto: 1BUYMONDO

(Codice sconto non cumulabile con altre promozioni)

X

Ho letto e accetto i termini e le condizioni